Dopo il grande successo della celebre commedia di Alfredo Testoni, Lele Tracchi ha proposto un affascinante seguito dedicato alla figura di Papa Benedetto XV, esplorando i momenti più significativi del Lambertini pontefice. Lo spettacolo è stato voluto e organizzato dalla nostra realtà ecclesiale, attraverso l’Associazione “Amici del Teatro Meloncello”. È stato interpretato da Marco Monari, attore dilettante dal talento sorprendente, e ha richiesto l’impegno di un nutrito gruppo di attori e tecnici, data la complessità della trama e la molteplicità dei personaggi. La regia di Lele Tracchi ha saputo coniugare leggerezza e profondità, regalando al pubblico un’esperienza teatrale intensa, coinvolgente e ricca di spunti di riflessione.
Il Cardinale Lambertini” è considerata la più importante opera teatrale prodotta dal commediografo e poeta bolognese Alfredo Testoni.
Scritta nel 1905, ebbe due versioni cinematografiche e una riduzione televisiva. L’opera è imperniata sul personaggio di Prospero Lorenzo Lambertini, futuro papa Benedetto XIV, arcivescovo di Bologna dal 1731 al 1740.
La versione rappresentata inizia con un prologo, in cui Alfredo Testoni vuole riappropriarsi del “suo” Cardinale, liberando finalmente un testo fino a quel momento troppo “strapazzato” da rappresentazioni e riduzioni forse arbitrarie e penalizzanti: seguono due Atti nei quali il Cardinale accompagnerà lo spettatore attraverso le vicende pubbliche e private della Bologna del 1740.
Anche nel nostro caso però, si tratta di una riduzione, e chiediamo venia all’autore se ci siamo permessi alcuni tagli e adattamenti.
Lo spettacolo “Le sorprese del divorzio”, presentato dalla nostra realtà ecclesiale tramite l’Associazione Amici del Teatro Meloncello, trae origine dalla commedia francese di Antony Mars e Alexandre Bisson, scritta agli inizi del Novecento, che racconta con ironia le complicazioni e i malintesi legati al divorzio in ambienti borghesi, trasformando situazioni quotidiane in momenti comici e sorprendenti. La nostra versione è stata riadattata con il testo di Marina Lo Giudice, con regia di Marina Lo Giudice e Stefano De Franceschi, e ha richiesto la partecipazione attiva di attori e tecnici per rendere vivaci e credibili i numerosi personaggi e le situazioni intricate. Lo spettacolo ha registrato un’ottima partecipazione di spettatori divertiti.
Per volontà della Parrocchia della Sacra Famiglia e della signora Lidia, parrocchiana attiva, il Teatro del Meloncello ha ospitato lo spettacolo musicale A Night to Remember in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’evento, molto gradito dal pubblico, ha visto esibirsi la talentuosa cantante bolognese Eleonora Paroli, diplomata in canto moderno presso l’Accademia MusicArti, capace di unire con eleganza sonorità pop, soul e jazz. Accompagnata da musicisti professionisti, ha proposto un repertorio di grandi successi internazionali e italiani, offrendo una serata coinvolgente e memorabile. Lo spettacolo ha riscosso un’ottima partecipazione di spettatori divertiti e attenti, confermando il valore del teatro come luogo di cultura, incontro e celebrazione della creatività e dell’arte nella vita della comunità.
Ispirata al famoso gioco da tavolo con dialogni completamente originali, questa divertente commedia coniuga la suspance del giallo con l'ironia della commedia brillante. I personaggi si susseguono sul palco come caricature dei famosi protagonisti del gioco tra gag e colpi di scena.